La nostra storia
Il nostro cammino inizia 16 mesi fa, quando alcuni ragazzi del paese hanno sentito il desiderio di impegnarsi per un futuro diverso per la nostra comunità. Dopo le prime chiacchierate l’entusiasmo è aumentato, altre persone sono state coinvolte e convinte dal progetto, e hanno deciso di mettere il loro lavoro e la loro competenza al servizio di tutti.
Sette mesi fa, il 9 ottobre 2023, nasceva l’Associazione “La Betulla”, con lo scopo di “stimolare la partecipazione civica e democratica delle cittadine e dei cittadini alla gestione delle comunità locali”. L’associazione, guidata dal segretario Michele Franca e da Samuele Claudi, Eleonora Mazzoni, Elisa Monaldi e Stefano Gualtieri, ha lavorato in questi mesi per abbattere le barriere sociali e politiche che hanno condizionato gli ultimi 30 anni di storia del nostro paese.
Nel corso dei mesi ci siamo riuniti in numerose assemblee pubbliche, aperte anche alle persone non iscritte alla nostra associazione, costruendo insieme a tutti gli intervenuti uno spazio in cui condividere opinioni e idee, e impegnarsi al servizio di un progetto comune. Abbiamo affrontato i temi più importanti nella vita della nostra comunità, confrontandoci e a volte scontrandoci, ma consapevoli che ciascuno di noi stava portando al progetto un contributo positivo di enorme importanza. Da tutte queste riunioni abbiamo distillato le linee programmatiche e il programma per punti di una futura amministrazione. Per la prima volta i cittadini non si trovano a giudicare un programma elettorale calato dall’alto, pieno di belle parole e vuoto di contenuti, ma qualcosa che essi stessi hanno contribuito ad ideare e a scrivere.
Questo percorso ci ha portato naturalmente ad una scelta radicale. Non basta che la comunità abbia voce sul programma, ma è necessario che indichi anche chi può meglio portarlo a compimento.
È per questo che, il 24 marzo 2024, ci siamo riuniti in assemblea per votare i candidati alle cariche di sindaco e consigliere comunale. Gli iscritti all’associazione hanno avuto modo di giudicare ciascuno dei componenti della lista, votando singolarmente ogni nome, e indicando se li ritenevano adatti o meno al ruolo che si erano offerti di ricoprire.
La stella polare del nostro percorso è la consapevolezza che i problemi della nostra comunità possono essere risolti soltanto con l’impegno di tutte e tutti, e non da una “persona sola al comando”. La risorsa più importante della nostra comunità sono le persone, con le loro competenze e le loro aspirazioni: è su questa risorsa che vogliamo investire, per costruire una comunità in cui il dialogo e il confronto democratico siano l’aria che respiriamo tutti i giorni, in cui tutte e tutti possano partecipare, contribuire e decidere.